Massaggio infantile a Brescia: i corsi di massaggio infantile all'interno dei corsi post parto del Centro Riabilitativo don Serafino Ronchi

massaggio infantile

Il corso di massaggio infantile


Il massaggio infantile per proteggere e stimolare la crescita del bambino

 
   
Perché il massaggio infantile è utile?

Il tatto è una delle prime funzioni sviluppate: fin da prima dell’ottava settimana di gestazione, l’embrione ha già sviluppato la sensibilità della pelle. È la sua prima modalità di comunicazione con l’esterno: non c’è da stupirsi, quindi, che il massaggio infantile abbia tanti effetti positivi sulla crescita e sulla psiche del neonato.

I vantaggi fisici del massaggio infantile
Il massaggio infantile permette di risolvere alcuni disturbi frequenti nei primi mesi di vita del bambino, come coliche addominali e stipsi, e aiuta quindi a calmare le ben note crisi di pianto. Inoltre stimola e rafforza non soltanto l’apparato gastro-intestinale, ma anche il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e immunitario.

Uno studio del CNR ha anche dimostrato che il massaggio infantile faciliterebbe lo sviluppo cerebrale: tra stimolazione tattile e sviluppo più rapido del cervello ci sarebbe infatti una correlazione, data da una molecola prodotta come effetto del massaggio.

I vantaggi psicologici del massaggio infantile
Il massaggio infantile fa sentire il bambino amato e lo accompagna nell’autoconoscenza di sé e delle proprie parti corporee: lo aiuta così a essere più sereno e sicuro. Rafforza la relazione genitore-bambino e offre una splendida occasione per sperimentare forme di comunicazione non verbale come il contatto attraverso la pelle, il contatto visivo, il sorriso…
Il massaggio infantile inoltre ha un evidente effetto rilassante sul bambino: lo aiuta a scaricare le tensioni e riduce il livello di stress.

Il nostro corso di massaggio infantile a Brescia
Il corso post parto di massaggio infantile
è rivolto a piccoli gruppi di genitori con i loro bambini. Viene condotto da un insegnante A.I.M.I. e prevede 4 o 5 incontri di un’ora e mezza l’uno. Durante gli incontri, i genitori verranno guidati nella scoperta dei vantaggi del massaggio infantile, nell’apprendimento delle procedure e nell’esperienza della profonda comunicazione emotiva e fisica con il bambino. È prevista anche una seduta in acqua per sperimentare insieme la scoperta dell’acquaticità neonatale.

> Corsi di nuoto > Corsi di nuoto per bambini
> Acquaticità neonatale
> Corsi pre-parto
> Massaggio infantile
> Logopedia per bambini
> Corsi di acquagym
> Riabilitazione in acqua